Conta su di noi
per le Spedizioni Farmaceutiche
Un numero crescente di aziende sceglie di spedire prodotti farmaceutici per garantire la consegna rapida e sicura di medicinali e altri beni essenziali. Garantire una spedizione ottimale dei prodotti farmaceutici è fondamentale, in quanto per loro natura si tratta di articoli altamente sensibili in termini di tempo e di assicurazione della qualità.
La logistica farmaceutica richiede di aderire a rigidi codici normativi per assicurare che tutti i prodotti, inclusi medicinali e vaccini, vengano consegnati in maniera puntuale e in condizioni integre. Noi di MSC siamo fieri di seguire le pratiche conformi alle GDP e di offrire consegne affidabili ed efficienti dal punto di vista dei costi verso qualsiasi destinazione.
Spedire con MSC significa anche che potrai beneficiare dell’accesso al nostro vasto network globale, che mette in collegamento tutti i principali centri del commercio mondiale e ti consente di garantire il supporto farmaceutico ovunque sia richiesto.
Flotta Container Reefer Leader a Livello Mondiale
Il tuo carico farmaceutico deve essere trasportato in container Reefer a temperatura controllata. I nostri container Reefer sfruttano i più avanzati sistemi di refrigerazione come
- Primeline
- Naturaline
- Star Cool SA
per mantenere i carichi di prodotti farmaceutici alla temperatura richiesta durante il transito, mentre i sistemi di deumidificazione prevengono il danneggiamento o la degradazione. La nostra moderna flotta è altresì dotata della più recente tecnologia ecologia, aiutando in tal modo a minimizzare le emissioni CO2 della tua catena di approvvigionamento.
Prassi Conformi alle GDP
In virtù della natura sensibile del carico, la spedizione dei prodotti farmaceutici ha bisogno di essere organizzata in maniera opportuna, osservando le best practice.
La certificazione GDP garantisce l’allineamento dei nostri processi alle rigide normative richieste dall'industria farmaceutica. Con MSC, il tuo carico è nelle mani di esperti dedicati che vengono formati per garantire l’assistenza, la consulenza e la documentazione opportune quando e dove richiesto.
Esperti Locali in tutto il Mondo
In quanto leader globale nel settore dei trasporti, MSC vanta oltre di cinque decenni di esperienza nel trasporto di carichi delicati e pericolosi. I nostri esperti locali con profonda conoscenza del settore farmaceutico sono disponibili in qualsiasi momento durante l’intero viaggio del tuo carico e possono eventualmente aiutarti a preparare il container e l’imballaggio.
Sicurezza Porta a Porta
La sicurezza è di primaria importanza nei trasporti dei carichi di prodotti farmaceutici, spesso di valore molto elevato. I nostri contenitori sono sigillati e chiusi dal ritiro alla consegna e i nostri servizi porta a porta minimizzano i punti di contatto, aiutando così a migliorare la qualità e l’integrità del prodotto e riducendo i rischi di furti e danneggiamenti.
Seguiamo procedure di controllo altamente standardizzate per garantire condizioni di trasporto ottimali.
Logistica per la Sanità
A terra e in mare, abbiamo tutto ciò che serve per preparare la logistica e la supply chain dei tuoi prodotti farmaceutici in estrema sicurezza, dalla A alla Z.
Per garantire che i vaccini e i medicinali vengano consegnati senza deteriorarsi, la logistica in campo farmaceutico e sanitario richiede la massima conformità legislativa. Oltre a fornire una catena farmaceutica con monitoraggio della temperatura, MSC garantisce anche il supporto per altre tipologie di logistica sanitaria in tutta la supply chain, fungendo da operatori 2PL, 3PL o 4PL in base alle richieste.
Domande sulle nostre Soluzioni di Logistica Farmaceutica?
Aspetti importanti da considerare nelle spedizioni di prodotti farmaceutici
Oltre alle best practice del settore farmaceutico durante l’intero processo di spedizione, sono diverse le normative importanti da seguire in fase di trasporto. Tra queste:
• Assicurare che tutti i prodotti farmaceutici siano imballati ed etichettati correttamente. In questo modo si mitiga il rischio che il carico possa rovinarsi o danneggiarsi durante il transito. Etichettare i prodotti in maniera chiara consente anche di monitorare e mantenere le temperature corrette durante la spedizione.
• Normative sulle licenze. Poiché le spedizioni di prodotti farmaceutici sono soggette a determinati requisiti di licenza, è fondamentale collaborare con una compagnia che ne sia in possesso, come appunto MSC.
• L’igiene dei mezzi di spedizione. Oltre a esser mantenuti alla temperatura richiesta, tutti i container e le strutture di deposito coinvolte nel trasporto dei prodotti farmaceutici devono essere sufficientemente spaziosi per consentire un’adeguata pulizia e il corretto flusso d’aria.
In MSC lavoriamo duramente per considerare tutti gli aspetti dei trasporti farmaceutici, dalle normative di settore che seguiamo ai nostri sistemi di container Reefer e i processi di spedizione.
A quali audit siete solitamente sottoposti per quanto riguarda la conformità alle GDP (Good Distribution Practice)?
La nostra certificazione GDP è sostenuta da controlli obbligatori a livello interno ed esterno. Attraversiamo un approfondito programma di controlli relativi a prime, seconde e terze parti, in cui valutiamo noi stessi (prima parte) e i nostri venditori e fornitori (seconde parti), oltre a un organo esterno certificato che valuta il nostro sistema (terza parte).
Ogni controllo verifica i seguenti elementi dei processi e sistemi dei nostri fornitori:
- Verifica dei documenti: verifica documentale del nostro sistema GDP.
- Ispezioni sul posto.
- Verifica delle calibrazioni.
- Controllo del test della tracciabilità.
- Revisione del processo di gestione CAPA (Corrective Action and Preventable Actions).
- Revisione delle prestazioni del sistema nel suo complesso e pianificazione dei miglioramenti.
Come viene misurata la qualità?
Le metriche delle prestazioni per le nostre pratiche GDP sono supervisionate da diversi dipartimenti all'interno di MSC per garantire la qualità, tra cui:
- Assistenza clienti (livello Agenzie).
- Direzione Reefer (SSC Anversa).
- Ufficio reclami MSC HQ (Ginevra).
- Carico soggetto a sanzione (SSC Grecia).
Prevedete l’attuazione delle procedure CAPA (Azioni correttive e azioni preventive)?
Sì. Per essere conformi alle GDP, abbiamo un processo di gestione CAPA interno. La gestione del CAPA è condivisa internamente e le sue prestazioni sono riesaminate periodicamente.
Dove posso trovare la documentazione?
Tutti i documenti pertinenti sono disponibili presso il tuo esperto farmaceutico locale; contatta la sede MSC locale per ulteriori informazioni.
Lo staff MSC ha ricevuto una formazione in ambito di GDP?
Il personale MSC coinvolto nelle GDP e nel FSMS viene formato di persona o online in base al proprio ruolo, tra cui la movimentazione e la manutenzione dei Reefer, la gestione degli allarmi, degli incidenti e delle CAPA.
La partecipazione a questi programmi di formazione è obbligatoria e verificata.
Come vengono puliti i container per essere conformi alle GDP?
La supervisione è affidata ai nostri reparti Reefer di Ginevra e Anversa,
i quali supervisionano anche le attività di formazione relative alla pulizia e al rispetto degli elevati standard in materia, in funzione delle necessità dei container e del carico.
Audit specifici a livello globale vengono pianificati e svolti al fine di verificare la conformità dei nostri fornitori ai nostri standard GDP.
Il container è a temperatura controllata?
Sì! Tutte queste procedure fanno parte della nostra valutazione ISO 22000 e sono incluse nelle nostre pratiche generali GDP.
Disponiamo di dipartimenti dedicati alla gestione delle unità a temperatura controllata, a Ginevra e nelle nostre principali strutture. Tutte le agenzie hanno un dipartimento dedicato ai container a temperatura controllata, con professionisti a disposizione in ogni struttura e preparati nelle gestione del pre-viaggio, degli allarmi e così via.
Ogni nave è equipaggiata con le parti di ricambio essenziali, in linea con il tipo di unità caricata.
Come viene monitorata la temperatura?
Il monitoraggio della temperatura è regolato dal Contratto di servizio con navi/porti e strutture e prevede un minimo di due controlli al giorno. Quando l’unità si trova al di fuori di un range accettabile, viene generato un allarme.
Per le unità GDP, il range di accettazione è “zero deroghe” rispetto ai requisiti. Per la pianificazione della rotta di uno specifico tipo di carico, la mappatura della temperatura viene concordata con il mittente.
I sensori di temperatura dei container di MSC sono calibrati?
La calibrazione dei sensori termici è assicurata dalla certificazione del costruttore e dei fornitori di pezzi di ricambio.
I test di MSC seguono inoltre una procedura specifica per verificare la calibrazione delle unità e un programma di audit specifico per controllare che le sonde dell'unità siano calibrate correttamente.
Il mio carico è al sicuro?
Le divisioni di sicurezza di MSC mantengono e controllano i carichi conformemente ai più elevati standard e requisiti di sicurezza della dogana e della polizia di frontiera degli Stati Uniti (USCBP). Un piano di gestione dei sigilli viene eseguito in tutta l’organizzazione e coinvolge tutti gli uffici e depositi all’interno dell’azienda.
I nostri controlli sulla sicurezza dei carichi sono in linea con la certificazione ISO 28000:2007.
Lavorate con fornitori certificati?
Con tutti i nostri principali fornitori che gestiscono container a temperatura controllata, come porti e strutture di deposito, abbiamo in atto clausole specifiche per la movimentazione di carichi speciali, compresi i prodotti farmaceutici.
Le operazioni di audit, effettuate e verificate dal nostro ufficio acquisti, sono in linea con le nostre certificazioni ISO 28000:2017, GDP 2013 e GDP 2015 e con la ISO 22000: 2018.